KV / negozio vintage

Un negozio di abbigliamento vintage essenziale ed informale, nel quartiere Trastevere. L’arredamento del locale, realizzato con un piccolo budget, è in linea con la filosofia dell’abbigliamento vintage (oggetti di qualità che rappresentano la cultura di un’epoca e che hanno acquistato col tempo valore per la loro unicità e che pure sono economicamente accessibili). L’intento del progetto è stato quello di incuriosire ed invitare ad entrare. Gli abiti coloratissimi degli anni sessanta sono lasciati a vista in scaffalature aeree, realizzate artigianalmente in acciaio verniciato e mensole in vetro, che ne esaltano la policromia senza interferire con essa.
Lo spazio a disposizione è stato sfruttato a pieno, lasciando ai fruitori la possibilità di poter vedere e prendere facilmente in mano abiti e accessori. La vetrina su strada lascia vedere l’interno.
La parete di fondo, che ospita il banco con la cassa, è stata decorata secondo lo stile degli anni sessanta, in una calda tonalità arancio. Sul fondo una serigrafia in bianco e nero con l’immagine di una grande icona dell’eleganza e dello stile trasforma una porta di servizio in un elemento scenico. Il pavimento a doghe in un elegante grigio scuro fa da contrappunto alla vivacità dell’ambiente esaltando per contrasto la policromia degli abiti. Il soffitto, articolato con un gioco di diverse altezze, moltiplica la percezione dello spazio e permette di nascondere il sistema di condizionamento. Ricavato in un angolo sul retro, il camerino di prova é chiuso da una tenda a colori vivaci.
L’illuminazione, scelta in linea con la filosofia dell’arredamento, è costituita da faretti che illuminano l’ambiente e i vestiti. Inoltre in corrispondenza del banco, una fila di lampade sospese a fili d’acciaio secondo la direzione opposta a quella prevalente del locale, ne amplifica visivamente la dimensione.


località: Roma - Trastevere  progetto: preliminare, esecutivo
cliente: privato  anno:2010